Blog

Permalink to FIGURINE

FIGURINE

FIGURINE

ACQUISTALO ONLINE

Silvano Calzini - FIGURINE

I GRANDI SCRITTORI RACCONTATI COME CAMPIONI DEL PALLONE

Postfazione di ANTONIO D’ORRICO

 

Quanta sapienza calcistica e quanta sapienza letteraria Calzini riversa nelle sue figurine! Tutto si confonderà con tutto. Le linee bianche che delimitano il campo e le aree di rigore si sovrapporranno alle righe nere che segnano le pagine dei romanzi. Una grande (e allegra) invenzione letteraria che si tramuta (tutto è metamorfosi nell’album) in una scoperta scientifica. La scoperta che gli scrittori e i giocatori sono una cosa sola, facce della stessa medaglia, che letteratura e football coincidono perché hanno, entrambe, un’identica funzione: servono a far sognare.

Antonio D’Orrico

Cinquanta grandi scrittori raccontati come assi del pallone. Che cosa c’è di strano? In fin dei conti Hemingway con quel suo fisicone e quella sua prosa senza tanti fronzoli è un perfetto centravanti di sfondamento. Quando García Márquez ci racconta della magica Macondo sembra proprio di vederlo mentre dribbla gli avversari come birilli. Per giocare in porta non c’è niente di meglio di uno scrittore che andava per farfalle come Nabokov. E il fuoriclasse Kafka poi è stato Rivera prima di Rivera. La ricetta è semplice. Basta scorrere la bibliografia di uno scrittore, avere letto qualche suo libro, conoscerne un po’ la vita e la psicologia, andare a scovare qualche tic o mania, mettere insieme il tutto, agitare bene ed ecco che viene fuori il ritratto di una splendida mezzala dai piedi buoni o di un roccioso difensore tutto grinta e ardore agonistico. Una galleria calcistico-letteraria per chi crede che la letteratura, quella vera, e il calcio, quello vero, aiutano a vivere.

 

Cop_Figurine

Portieri
Camus - Nabokov

Difensori
Bassani - Beckett - Freud - Fruttero & Lucentini - Gadda - Sciascia

Centrocampisti
Buzzati - Calvino - Conan Doyle - D’Annunzio - Gozzano - Kafka
Longanesi - Malaparte - Mann - Márai - Montale - Pavese
Scerbanenco - Svevo - Tomasi di Lampedusa

Attaccanti
Bianciardi - Casanova - Faletti - Flaiano - Gary - Hemingway
Marinetti - Mastronardi - Moravia - Pasolini - J.Roth - Sartre
Simenon - Stevenson

Fantasisti
Arbasino - García Márquez - Hrabal - Manganelli - Pirandello
Wilde - Wodehouse

Senza ruolo
Borges - Céline - Cioran - Joyce - Pessoa - Walser

 

Silvano Calzini (1956) è nato e vive a Milano dove conduce una vita da mediano dell’editoria. Ha una naturale predisposizione per cose del tutto inutili come scrivere romanzi in 10 parole e rivedere per l’ennesima volta vecchi film di Totò. Ama i grandi scrittori e i grandi giocatori di calcio, confondendo spesso gli uni con gli altri.

 

 

Pagine: 152

Formato: 13,5 x 21

Brossura con risvolti

Prezzo: € 12,00

Isbn: 978-88-97879-15-2

 

 

ACQUISTALO ONLINE


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>