Blog

Permalink to IO NE HO VISTE COSE… nuova edizione aggiornata

IO NE HO VISTE COSE… nuova edizione aggiornata

IO NE HO VISTE COSE... nuova edizione aggiornata

Daniele Soffiati

IO NE HO VISTE COSE…

DIZIONARIO DELLE CITAZIONI CINEMATOGRAFICHE

NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA

Di libri dedicati alle battute più famose della Settima Arte ne sono stati pubblicati a bizzeffe. Per la prima volta si potrà però sfogliare un vero e proprio Dizionario delle citazioni cinematografiche. Una raccolta enciclopedica completa, suddivisa in centinaia di voci dalla A alla Z, per soddisfare ogni tipo di curiosità legata ai propri film del cuore, dai grandi classici del passato agli ultimi straordinari successi della stagione in corso: capolavori, b-movies, commedie, drammi, action-movies, pellicole d’essai. Il critico cinematografico Daniele Soffiati ha creato uno strumento indispensabile ed efficace per tutti gli appassionati di cinema e per chiunque voglia divertirsi a ritrovare e scoprire le frasi celebri o i dialoghi più belli pronunciati sul Grande Schermo.

La scrittura del cinema, dovendo vivere nuda, di luce propria, deve possedere alta qualità. I titoli più visitati da questo “dizionario” appartengono a gente che la scrittura la conosce: Woody Allen, Philip K. Dick, Stephenie Meyer; ma anche a sceneggiatori con una qualità da romanzieri come Suso Checchi D’Amico e Age&Scarpelli. È un assunto, ed è una verità, che la scrittura prevalga sul cinema – il dato è impietoso: non esistono libri tratti da film ma solo film tratti da libri – e in questo testo si accredita una parte di scrittura nobile, che sa difendersi da sola. Poi c’è la massa maggiore dell’iceberg sotto la punta. Migliaia di citazioni “da cinema”, senza nobiltà ma certo divertenti, e divertire è la prima opzione del cinema.

Pino Farinotti

io-ne-ho-viste-cose-2_steso

 

DANIELE SOFFIATI è nato a Mantova nel 1974. Già critico cinematografico di Radio 105, scrive ora sulle pagine de La nuova cronaca di Mantova ed è uno degli autori storici dell’Agenda Comix. Ha scritto diversi libri dedicati al cinema e alla Tv, tra i quali Lupu ululà e castello ululì. Le migliori battute del cinema (Comix 2004 e Mondadori 2006) e Che cavolo stai dicendo, Willis?! Da Arnold al Dr. House, le migliori battute dei telefilm (Mondadori 2008).

 
Prima edizione: febbraio 2017
Pagine: 336
Formato: 13,5 x 21
Brossura con risvolti
Prezzo: € 19,00
Isbn: 978-88-97879-20-6

 

ACQUISTALO ON LINE

 

 


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>