Blog

Permalink to L’OSCURO BAGLIORE DELL’UOMO NERO

L’OSCURO BAGLIORE DELL’UOMO NERO

Acquistalo subito!

L’OSCURO BAGLIORE DELL’UOMO NERO

FENOMENOLOGIA DELLO SPAURACCHIO

di Edoardo Rosati e Danilo Arona

prefazione di Eraldo Baldini

L’Uomo Nero. Spauracchio dei bambini per eccellenza. Chi di noi non ha dovuto fare i conti, in tenera età, con il Babau? Annidato lì, nel buio di uno sgabuzzino, o magari pronto a sbucare da sotto il letto, nel cuore della notte. Fantasticherie? Sembrerebbe di no, quando leggiamo i resoconti del passato e le cronache attuali. Si ha infatti l’impressione che, nella storia umana, le paure immaginarie e quelle reali si mescolino e si sovrappongano di continuo. Che l’Uomo Nero delle favole crudeli si trasformi ciclicamente in una realtà vivente e oscura, che ci minaccia e punisce. Da Jack lo Squartatore ai moderni serial killer, dai pedofili che strisciano nel web al cinematografico Freddy Krueger. Questo libro fotografa la sfaccettata realtà dell’Uomo Nero, percorrendo folclore, cronaca nera, psicoanalisi, cinema, letteratura e persino scienza medica. Una vera e propria “inchiesta multimediale” su una figura dell’immaginario che è l’emblema definitivo della Paura.

DANILO ARONA, classe 1950, giornalista, scrittore, musicista, ma anche ricercatore sul campo di “storie ai confini della realtà”, critico cinematografico e letterario. Al suo attivo ha un incalcolabile numero di articoli e saggi sul cinema horror e fantastico e sul lato oscuro della realtà e un ampio ventaglio di romanzi: opere di narrativa con cui Arona ha edificato un personalissimo concetto di horror nostrano, legato alle paure del territorio, e che hanno finito per tributargli l’appellativo di “Stephen King italiano”.

EDOARDO ROSATI, classe 1959, laureato in Medicina, giornalista specializzato nella comunicazione medico-scientifica. Ha scritto numerosi libri di salute rivolti al grande pubblico ed è anche autore di narrativa medical thriller. Cinefilo e fumettofilo, oltre ad aver dedicato a questi temi libri e articoli, nel 1995 ha fondato il marchio PuntoZero, casa editrice specializzata nella saggistica rivolta al fumetto e al cinema fantastico.

Hanno scritto a quattro mani il romanzo La maledizione della croce sulle labbra (Ink Edizioni) per la collana Medical Noir, di cui sono direttori.

Prima edizione: ottobre 2018
Pagine: 160
Formato: 12 x 19,5
Brossura con risvolti
Prezzo: € 16,50
ISBN: 978-8897879213

Acquista L’oscuro bagliore dell’uomo nero


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *